News

Calligrafia e Ghiaccia reale – Novembre 2015

Domenica 22 Novembre dalle 13,00 alle 14,00 ”Calligrafia e Ghiaccia Reale- Arti a confronto” in occasione dell’evento
Food & Pastry - The Creative Show a Bologna presso BolognaFiere – Area Teatro Pastry.

L’eleganza della Calligrafia ed i tratti distintivi dei diversi font di scrittura mi hanno sempre incuriosita.

Quando ho conosciuto Anna Schettin a Vicenza ho subito pensato ad un parallelo tra Calligrafia e Ghiaccia Reale, un interessante confronto dal quale potevano scaturire elementi di ispirazione per la decorazione dei dolci con la ghiaccia reale.

Una esclusiva dimostrazione live tenuta dall’esperta calligrafa Anna Schettin assieme all’abile decoratrice Manuela Taddeo nell’area del Teatro Pastry.

 

 

 

 

Food & Pastry – Novembre 2015 a Bologna

Food & Pastry – The Creative Show evento unico nel suo genere, si è da poco concluso a Bologna (Novembre 2015).
E’ stata l’occasione per incontrare ed assistere a tanti showcooking e dimostrazioni live di autorevoli Chef, Maestri Pasticceri, Cioccolatieri, Cake Designers, esibizioni di Barman e Bartender.

Una squadra vincente che ha sapientemente condiviso esperienze e saperi con il pubblico.

Un ringraziamento a BF Servizi e a Roberta Filippi, Product Manager che, con grande professionalità, ha creato un evento speciale e magico.

Grazie di cuore a Donatella Semalo, Toni Brancartisano, Manuela Taddeo e Barbara Borghi è stato bello ed emozionante condividere con voi questi momenti, li porterò per sempre con me <3

 

 

Cake Design Italia – Novembre 2015

che dire … proprio una bella intervista quella rilasciata a Simona Tomei per Cake Design Italia
punto di riferimento per il settore del cake design e della sugar art in Italia
leggendola potrete scoprire qualcosa in più su di me… grazie Simona!

 

 

Cotto e Mangiato – Settembre 2015

… ohps eccomi anche sul nr. 9 di Settembre 2015 di Cotto e Mangiato Magazine, il mensile che tratta di cucina facile, veloce e di qualità

Non perdete l’evento Food & Pastry, save the date 20-21-22 Novembre a Bologna!

 

 

Café & Gâteaux – Agosto 2015

Non lo nascondo… è stato particolarmente emozionante vedere alcune mie creazioni pubblicate sulla rivista “Café & Gâteaux”  (Asia Coffee and Western-Style Pastry) nr. 22 di Agosto 2015, della prestigiosa Wang Sen Bakery Café Western Food School di Suzhou in Cina.

Chi mi conosce sa che nutro una particolare passione per i caratteri cinesi e, leggere di me in hànyǔ (caratteri cinesi), beh … che meraviglia!

謝謝 April :-)

 

 

Food & Pastry – Novembre 2015 a Bologna

In occasione dell’edizione autunnale di Food & Pastry – The Creative Show 20-21-22 Novembre a Bologna, terrò corsi e dimostrazioni di decorazione con la pasta di zucchero.

Puoi scoprire qui le date ed i programmi.

 

Expo Milano – fiori del caffè in pasta di zucchero

Se avete in programma di visitare Expo 2015 Milano  Domenica 14 Giugno, passate a salutarmi dalle 15 alle 18 presso EXPO 2015 Cocoa & Chocolate Cluster, per l’occasione creerò i fiori ed i frutti del caffè in pasta di zucchero. Il caffè è uno degli ingredienti segreti della famosa torta nera di Vignola, una tipicità emiliana che Giuseppe Fogli cucinerà live mentre io realizzerò i fiori.

 

Eataly Milano – show cooking

Forms of Art è l’iniziativa di SkinCeuticals che ha visto quest’anno 5 Food Designer italiani interpretare un prodotto anti-age del famoso brand di L’Oréal.

Gli still life della collezione “Forms of Art 2015″ sono stati esposti, il 23 Maggio 2015, presso il concept store Eataly Smeraldo a Milano, dove ho avuto il piacere di tenere un live cooking di decorazione con la pasta di zucchero per blogger ed appassionate.

Un evento riuscito grazie anche alla collaborazione con un’azienda partner sinonimo di professionalità : Pavoni Italia

Se ne è parlato anche sul portale di Vogue Italia e sul magazine Vogue Italia nr. 777 di Maggio 2015 (pag. 112) dove è stata pubblicata anche una mia breve intervista.

 

Vogue Italia – maggio 2015

Forms of Art è l’iniziativa di SkinCeuticals che ha visto quest’anno 5 Food Designer italiani interpretare un prodotto anti-age del famoso brand di L’Oréal.

Se ne parla anche sul portale di Vogue Italia e sul magazine Vogue Italia nr. 777 di Maggio 2015 (pag. 112) dove troverete una mia breve intervista.

Gli still life della collezione “Forms of Art 2015″ sono stati esposti presso la Sala Arclinea sita al 2° piano del concept store di Eataly Smeraldo, Piazza 25 Aprile, a Milano.

Per l’occasione, una delle opere è stata da me reinterpretata in occasione dell’evento di live cooking presso Eataly Milano.

 

Food & Pastry – anteprima Aprile 2015

Food & Pastry – The Creative Show si è svolto in anteprima dal 10 al 12 Aprile 2015 a Bologna.

Grandi professionisti italiani del settore hanno tenuto dimostrazioni e showcooking live durante tutta la durata dell’evento, per le seguenti aree tematiche:

  • Pasticceria creativa
  • Cake design
  • Cioccolato e zucchero creativo
  • Food creativo
  • Bartender
  • Confezionamento e accessori per la presentazione

Un format che ha dimostrato, già in occasione dell’anteprima, di riuscire a catturare l’attenzione dei visitatori con ospiti di riguardo e proposte di tendenza.

Food & Pastry - The Creative Show - segnati la prossima data, ti aspettiamo nell’edizione autunnale
dal 20 al 22 Novembre 2015 presso BolognaFiere

 

 

Food & Pastry a Bologna – Aprile 2015

In occasione dell’anteprima della manifestazione Food & Pastry che si svolgerà a Bologna dal 10 al 12 Aprile 2015 terrò dimostrazioni di decorazione con la pasta di zucchero.

Scopri gli ospiti ed il programma completo dell’evento, sarà l’anteprima dell’edizione autunnale che si svolgerà dal 20 al 22 Novembre 2015.

Nato da “The Cake Show”, l’evento già nella scorsa edizione aveva allargato i propri orizzonti non solo alla “Sugar Art“ ma anche alla pasticceria creativa. 
“Food&Pastry The Creative Show” è il nuovo format del 2015, interamente organizzato da BolognaFiere e inserito all’interno della Manifestazione Il Mondo Creativo.
La direzione artistica del nuovo progetto è affidata a grandi professionisti italiani del settore suddivisi nelle seguenti aree tematiche:

  • Pasticceria creativa: la grande tradizione pasticcera italiana nei sui aspetti più creativi;
  • Cake design: le nuove tendenze con un focus sulle cake designers italiane con percorsi internazionali;
  • Cioccolato e zucchero creativo: tutti i segreti e le tecniche avanzate per la manipolazione dello zucchero e del cioccolato
  • Food creativo: un vero e proprio spettacolo di showcooking per professionisti e amanti della cucina sempre alla ricerca di nuove idee e di perfezionamento delle tecniche e, per chi cerca qualcosa in più, nell’edizione di Novembre, saranno organizzati dei corsi con i migliori chef italiani e internazionali;
  • Bartender: un’apposita area sarà predisposta per tutti i professionisti e gli appassionati di questa vera e propria “arte del bere”;
  • Confezionamento e accessori per la presentazione: saranno proposte nuove idee per il confezionamento con corsi e video internazionali.

Ti aspettiamo!

 

 

 

Royal Icing Master Class con Eddie Spence MBE

Tutto è nato abbastanza casualmente, tra due chiacchiere tra amiche ed una tisana sorseggiata in terrazzo in una tiepida giornata di sole. Donatella Semalo mi parla della sua idea di accompagnare un gruppo di persone, interessate ad approfondire le tecniche di decorazione con la ghiaccia reale, in Inghilterra proprio da Eddie Spence. E come resistere al desiderio di rivedere Eddie, di poter trascorrere e condividere, ancora una volta dopo alcuni anni, preziosi momenti con lui, lasciandosi guidare nella creazione di sorprendenti capolavori in zucchero.

Mi sono quindi ritrovata con alcune compagne di avventura a prendere parte ad una serie di corsi preparatori tenuti da Donatella proprio in funzione dell’imminente viaggio in Inghilterra.
Il tempo è volato e ci siamo trovate già in viaggio verso Bournemouth, tranquilla cittadina del sud dell’Inghilterra, affacciata sul mare. Un gruppo di persone straordinariamente serene ed affiatate : Tiziana, Pinuccia, Carla, Mirella e Susanna accompagnate da Donatella in veste di traduttrice per coloro che non padroneggiavano la lingua.

Un silenzio quasi religioso regnava nella stanza al secondo piano del circolo dove ci aspettavano puntuali ogni mattina Eddie e la sua tenera compagna Tracy. Solo qualche scambio veloce di saluti, abbracci e baci, immancabili ogni volta che incontri Eddie, e poi via, a decorare fino alla pausa pranzo e poi ancora fino a sera. Un crescendo di emozioni e tensione per la delicatezza del lavoro che stavamo portando avanti, ci ha accompagnate per tutti gli intensi 4 giorni di corso.

Solo alla sera, dopo ogni giornata di corso, quando stanche ma soddisfatte di quanto appreso, di quanto Eddie ci aveva con grande passione ed umiltà trasmesso, riuscivamo a rilassarci nel nostro locale preferito – quello dei surfisti e degli amici degli animali. Serate trascorse in allegria, tra i simpatici battibecchi di Carla e Pinuccia, le sfide all’ultimo fiore in pasta di zucchero tra Tiziana e Susanna (italia contro spagna finita in pareggio), qualche scatto fotografico al quale non ho saputo resistere, i consigli sui rimedi naturali di Mirella (la nostra erborista di fiducia che ci ha regalato ottime perle curative per la gola) e la presenza sempre discreta di Donatella che ci ha accompagnate in questa avventura e alla quale va tutta la mia gratitudine.

Una esperienza che ha lasciato un segno nel mio cuore, il ricordo di una bellissima avventura vissuta all’insegna della condivisione di valori ed emozioni con l’incredibile Eddie, l’amorevole e sempre presente compagna Tracy, le amiche e compagne di viaggio che saluto con nostalgia : Tiziana (e lo spettacolare scone caldo con panna e marmellata?), Susanna (hola chica, un beso), Carla (dolcezza assoluta), Pinuccia (ma la sveglia l’hai puntata giusta?)  e Donatella (semplicemente mi manchi..)

Una parola detta da Eddie mi ha particolarmente colpita : ENTUSIASMO!

Si è proprio questo il segreto del grande carisma e della grande energia che Eddie possiede e che riesce a trasmettere a chi gli sta vicino, al di là di ogni sublime insegnamento che solo una persona con tanta professionalità ed esperienza può avere, è proprio questo il vero motore della vita …

Thanks Eddie & Tracy … WITH LOVE !