Torta biglietto con albero

Torta biglietto con albero

Sara Balcombe è una designer di giorno ed una artista che crea manufatti in carta di notte. “Mi piace creare oggetti simpatici e mi piace farlo in un modo diverso” spiega Sara.

“Mi piace prendere oggetti comuni e, piuttosto che usarli per quello che erano stati pensati originariamente, utilizzarli per creare qualcosa di completamente insolito…”

Le parole di Sara mi hanno colpita e ispirata, infondo è proprio la direzione che sto cercando di percorrere anche io e che si riflette in alcune delle mie creazioni con la pasta di zucchero.

La torta che porta sopra un biglietto augurale raffigurante un albero, è un vero e proprio biglietto che Sara ha creato con la carta, avvalendosi di tante tecniche e materiali diversi, tra i quali : timbri, colla, pastelli di gesso mescolati con acqua.

Nella trasposizione sulla torta tengo sempre presente la destinazione di uso finale, cioè quella alimentare. Qui ho inciso le foglie una ad una da pezzi di pasta di zucchero che ho colorato utilizzando tecniche diverse : la spugnatura sovrapposta nei toni del rosso e del giallo per le foglie e la tecnica dello spruzzo con il pennello a ventaglio, solitamente usata negli acquerelli, sopra la spugnatura nei toni del marrone, per il tronco ed i rami.

All’interno del biglietto ho inciso poi, con un punteruolo, un messaggio personale “with love xxx”.

E quando ho scritto a Sara rivelandole che avevo preso ispirazione da una sua creazione per realizzare la mia torta, lei mi ha risposto che ne è rimasta molto colpita ed ha notato l’estrema somiglianza nelle tecniche da lei usate con la carta. Non potete immaginare la mia grande sorpresa ed emozione.
Queste le sue parole :

I am so deeply impressed by your talent and honored that you were inspired by my little card to make something so beautiful! The way you worked with the sugar paste to make the little leaves is nearly identical to how I did it with paper, though I’m sure much more difficult! the leaves of my cards are all hand punched and then painted with wet chalks using fan brushes just like you used! I had enough trouble adhering them all to the card to make that layered effect, i cannot imagine possibly doing it with sugar!!! You are amazing!
Sara Balcombe

Many thanks Sara !